Il mondo bancario, o più in generale il settore dei servizi finanziari, svolge un ruolo di fondamentale importanza per privati e imprese della società contemporanea. Le innovazioni tecnologiche del settore hanno dato vita al cosiddetto “Fintech”, l’insieme dei prodotti e servizi che stanno nascendo grazie all’applicazione delle ultime tecnologie al mondo della finanza.
Alcune di queste innovazioni, come il semplice online banking o i servizi di risparmio e investimento basati su app mobili, sono ormai più che comuni tra i cittadini. Altre, invece, stanno ancora attraversando le fasi di ricerca e sviluppo, ma potrebbero presto rivoluzionare diversi processi che riguardano le nostre interazioni con le banche ed altri enti.
Tra gli esempi più interessanti presenti in Italia in questo istante si può sicuramente citare CREAM il prodotto innovativo promosso dalla FAIRE LABS srl una fra le realtà più avanzate nel settore Fintech; la Faire Labs , infatti, ha riscosso un enorme interesse dagli operatori del settore, per la realizzazione di una piattaforma cloud per l’automazione del credito al consumo e alle PMI offrendo, in qualità di technology enabler, consulenza alle aziende nel realizzare soluzioni innovative in ambito fintech.
La piattaforma cloud specifica per l’automazione del credito offre ai partner di Faire Labs una collezione di servizi sviluppati con un approccio API as a Product. Il modello di business che la piattaforma realizza è B2B e viene utilizzata dai partner con il paradigma as a Service. La piattaforma permette di fare valutazioni del merito creditizio dei clienti dei partner e di monitorare lo stato dei prestiti concessi. A tale scopo, Faire Labs implementa servizi di analytics basati su intelligenza artificiale e machine learning e utilizza le best practices dell’open banking sfruttando appieno le opportunità offerte dalla direttiva PSD2
In ambito consulenza Faire Labs supporta le banche e le fintech sia in campo tecnologico che nel design e nella realizzazione di prodotti fintech con un approccio customer centric che vede tra i suoi punti di forza User Experience (UX) e User Interface (UI) intuitive e alto valore tecnologico, elementi questi che hanno permesso il successo e l’espansione internazionale di molti player che nei recenti anni sono emersi nel panorama fintech.
CREAM – Esempio di caso d’uso
- Instant lending. Il cliente della banca può richiedere il rimborso di una o più transazioni avvenute nel passato in massimo tre passaggi; l’algoritmo di Faire Labs integrato nell’home banking, partendo dalle transazioni in entrata e in uscita avvenute sul conto del cliente, effettua una valutazione del rischio di credito del cliente. Se la valutazione è positiva, la banca concede il prestito e recupera il credito attraverso il piano di pagamenti differiti scelto dall’utente (3-6-9 rate).
- Account Il cliente della banca può connettere al proprio home-banking conti correnti di altre banche attraverso la direttiva PSD2. A questo punto il cliente può richiedere un rimborso delle transazioni avvenute su qualsiasi conto connesso (es. dal conto Banca Progetto, chiede finanziamento su transazione del conto Banca Intesa). Faire Labs, tramite il proprio credit scoring, valuta l’affidabilità del cliente guardando alle transazioni avvenute su conti terzi e se il richiedente è eleggibile per il prestito. In questo modo la banca, estende le possibilità di instant lending anche alle transazioni dei conti connessi di banche competitor sfruttando i loro dati bancari.